top of page

Percorso 2 - Paese che vai,pentola che trovi

CAMPANA CUOCI PANE

CAMPANA CUOCI PANE

la pentola "cuoci pane", in francese "campana per pane" (cloche à pain) è molto simile al fornetto portatile tradizionale romano, il clibanus. Usato sia per la lievitazione che per la cottura. La cupola superiore consente di mantenere l'umidità e la fragranza della pagnotta

CATAPLANA

CATAPLANA

è una pentola portoghese molto particolare, composta da parti di rame o alluminio incernierate tra loro, come una vera conchiglia. Si chiude ermeticamente, evita che il cibo si attacchi, cuoce "a vapore" mantenendo i sapori e gli odori. E' usata principalmente per cuocere i molluschi con verdure o fagioli

PENTOLA A PRESSIONE

PENTOLA A PRESSIONE

Già nel II secolo d.C. pare che ad Alessandria d'Egitto si usassero sistemi per la bollitura dell'acqua ad alta pressione. Il principio fisico è che dove la pressione è più alta, l'acqua bolle a temperature più basse. Dopo la prima guerra mondiale viene modernizzata da una ditta francese. E' fatta di argilla e metalli; sul coperchio c'è una leva che permette di regolare la pressione. Permette di cuocere a vapore. Ha uno o più manici. Oggi è diffusa in tutto il mondo.

IL MORTAIO

IL MORTAIO

fu inventato in India per uso medico. In seguito, però, fu usato per pestare il grano (per la farina), macinare le spezie, ecc..... Il mortaio è fatto da due parti, una serve per appoggiare le spezie e l'altro per macinarle. Il mortaio si è diffuso in tutto il mondo, anche se viene usato di più in Africa e in Asia.

PAIOLO IN RAME

PAIOLO IN RAME

è diffuso nel nord Italia. ha un solo manico ad arco, nella cottura non viene appoggiato su un piano ma si appende nel caminetto o si incastra negli anelli della stufa. Spesso non è stagnato all'interno.

PAIOLO IN GHISA

PAIOLO IN GHISA

Il paiolo in ghisa è simile a quello in rame, ha il fondo leggermente bombato e un solo manico. Il materiale è più economico del rame, ma si pulisce con difficoltà ed è più fragile.

PAIOLO IN ALLUMINIO

PAIOLO IN ALLUMINIO

ha il fondo piatto per essere appoggiato e due manici, uno lungo come quello di una padella e uno corto.

PAIOLO IN PIETRA OLLARE

PAIOLO IN PIETRA OLLARE

ha la proprietà di scaldarsi lentamente e di mantenere una temperatura costante per lungo tempo.

PAIOLO ELETTRICO

PAIOLO ELETTRICO

è il paiolo moderno, dotato di un motore elettrico che viene agganciato al bordo e fa ruotare una pala in lega metallica per rimestare la polenta. È costruito in rame con forma classica oppure a tronco di cono (fondo piatto)

PENTOLA PER OMELETTE

PENTOLA PER OMELETTE

è una pentola antiaderente fatta apposta per cucinare omelette: è rotonda, con un lungo manico e con i lati alti al massimo 5 cm. L’inventore della pentola per omelette fu uno statunitense chiamato Roy Plunkett che, nel 1960, capì che il Teflon poteva essere usato per creare pentole antiaderenti.

VAPORIERA IN BAMBU

VAPORIERA IN BAMBU

Tipici della cucina cinese, i cestelli in bambù sono progettatati in modo tale da essere sovrapposti l'uno sull'altro e consentono di effettuare diverse cotture contemporaneamente: nel cestello più basso deve essere posizionato l'alimento che richiede le temperature più elevate; il tutto va poi chiuso con il coperchio. Grazie alla forma leggermente concava, i cestelli si possono appoggiare sia su una pentola con acqua in ebollizione, sia sul WOK.

BISTECCHIERA

BISTECCHIERA

quella classica è sostanzialmente una padella che viene posta sulla fiamma del gas e riscaldata. La migliore è quella di ghisa molto pesante, ma può anche essere di pietra ollare o di materiale antiaderente e risulta molta più leggera. Il fondo della bistecchiera è ondulato e i bordi sono più alti in modo che il grasso venga raccolto e non fuoriesca.

BAGNA

BAGNA

è una pentola filippina, fatta in argilla, con una forma simile ai vasi antichi. Ha coperchio e due manici e serve a cucinare la carne, le verdure, le lenticchie e a fare bollire l'acqua. Il bagna si può appoggiare sopra il danikan che è un fornetto ed è portatile come la pentola (ad esempio si può portare a fare un pic nic)

VETRINA DI GIARE TAJ BOX

VETRINA DI GIARE TAJ BOX

TAJ BOX

TAJ BOX

Contenitore per riso intrecciato con strisce di Bambù. Rivestito con strati di limo che una volta sciutti vengono dipinti con una tecnica molto antica. E' un contenitore thailandese, che serve per la conservazione ed il trasporto

WOK

WOK

è una sorta di padella o tegame usata nella cucina cinese, di forma semisferica fonda, generalmente forgiata in ferro o in ghisa. Risulta piuttosto pesante e consente, perciò, di mantenere a lungo il calore, mentre la sua forma svasata permette di friggere in immersione pur utilizzando scarse dosi di olio.

PADELLA PER CALDARROSTE

PADELLA PER CALDARROSTE

ha origine in Italia e serve per preparare, le caldarroste. E’ diffusa in quasi tutta Europa, dal Portogallo alla Turchia. Le sue caratteristiche sono il manico allungato per evitare scottature e il fondo bucherellato per far passare la fiamma in modo che le castagne si cuociano più velocemente.

CALDERONE PER CALDARROSTE

CALDERONE PER CALDARROSTE

A livello industriale, le caldarroste si possono cuocere in queste modernissime pentole.

La ricerca è stata effettuata direttamente nelle cucine dei ragazzi, che hanno cercato in casa quelle più strane e particolari: in questo i ragazzi provenienti da paesi stranieri sono risultati avvantaggiati ed hanno portato immagini e spiegazioni davvero fuori del comune.

Pentole dal mondo

bottom of page