Questa ricerca nasce da una curiosità: ci siamo imbattuti in pentole e recipienti molto particolari che ci sono sembrati interessanti. La cultura alimentare di un popolo non è fatta solo di cibi, ma di luoghi, usanze e anche di pentole... I materiali usati, ad esempio, potrebbero essere legati alla tradizione e a culture antiche, oppure anche alla reperibilità delle materie prime.
Anche tutto quello che i Romani usavano per cucinare o che mettevano sulle loro tavole, ha delle particolarità interessanti, legate alla funzione e anche alle modalità di trasporto. Di questo ci hanno parlato le esperte dei Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia.
Ma soprattutto abbiamo scoperto che molti utensili, che noi ancora oggi usiamo, erano già presenti sulle tavole degli antichi Romani.
Infine, con la pagina Pentole dal Mondo abbiamo raccolto informazioni su molte particolari pentole del mondo: quasi una caccia al tesoro nelle nostre cucine scoprendo l'uso di strane pentole come ad esempio la padella per le caldarroste.
Percorso 2 - Paese che vai,pentola che trovi
Risorse video
Videointervista alle insegnanti