top of page

La pizza: cibo migrante per eccellenza

Percorso 4 - Cibi e culture migranti

1968-80

1960-68

1950-60

Clicca sulle mappe di Milano per visualizzare la localizzazione delle pizzerie negli anni

La classe 3^F si è recata alla Biblioteca Nazionale Braidense per svolgere una ricerca sulla diffusione delle pizzerie nella città di Milano dagli anni ’50 alla metà degli anni ’70 del secolo scorso.

- Un gruppo di ragazzi, con il supporto delle bibliotecarie Cecilia e Patrizia hanno consultato le guide SAVALLO-FONTANA, che erano le pagine gialle di allora. 

- Un altro gruppo ha fatto la mappatura delle pizzerie nella città.

- Un terzo gruppo ha consultato i registri anagrafici del Comune di Milano dall’anno 1950 al 1975, per vedere la provenienza e il numero degli immigrati che in quegli anni sono arrivati a Milano. I dati ricavati dalla ricerca sono stati elaborati in istogramma.

Pizza nel mondo ...

Tra i vari cibi migranti la pizza ha sicuramente avuto un ruolo importantissimo, prima dal Sud al Nord Italia e poi nel mondo... ma qual è l'origine della pizza e il suo viaggio nel mondo? 

 

per scoprirlo, clicca qui 

La ricerca sulla Guida ha permesso la localizzazione delle pizzerie di Milano dal 1954 al 1976.

Prima abbiamo lavorato sulla mappa cartacea, poi abbiamo riportato i dati sul digitale, utilizzando il programma Thinglink

Comparando i risultati della ricerca del primo, del secondo e del terzo gruppo abbiamo notato che la maggiore diffusione delle pizzerie è immediatamente successiva al picco immigratorio dal sud Italia.

 

In quegli stessi anni, la maggiore concentrazione delle pizzerie, dai quartieri centrali si sposta ai quartieri periferici dove più facilmente trovano alloggio gli immigrati dal sud.  

bottom of page