top of page

Clic su Start Prezi

puoi muoverti con le frecce o cliccare sulla mappa

Risorse video

Videointervista alle insegnanti

Frequentiamo la prima media a Milano, ma soltanto pochissimi di noi e dei nostri professori sono milanesi: ogni italiano arriva da una regione diversa e se non lui, almeno i suoi genitori o i suoi nonni…

Dovevamo trovare un modo per conoscerci meglio e conoscere la nostra storia: abbiamo scelto il cibo e in particolare il cibo di strada, perché anche se in modo diverso tutti amiamo mangiare e mangiare fuori tra le bancarelle dei mercati o alle feste di quartiere è un modo divertente di stare insieme in tutto il mondo.

Abbiamo scoperto che anche se cucinati in mille ricette, i cibi di strada hanno spesso ingredienti e materie prime in comune e che molti di essi hanno attraversato il mondo prima di arrivare nei nostri paesi d’origine, lasciando in ognuno di essi la loro traccia. Sapevate che in Egitto si mangia la pasta e che nelle Filippine ci si rinfresca con un ghiacciolo?

Street food della nostra classe

IL NOSTRO PLANISFERO STREET FOOD

Percorso 1 - Street food: i Romani e noi

Abbiamo disegnato un planisfero e una cartina geografica politica dell’Italia. Ognuno di noi ha evidenziato, colorandolo, il suo paese o la sua regione d’origine. Abbiamo disegnato le bandiere di tutti gli stati e gli stemmi delle nostre regioni di provenienza e accanto abbiamo attaccato il disegno della ricetta.

Abbiamo così un quadro complessivo di quali sono i cibi di strada più diffusi  nei nostri paesi d’origine ed è molto semplice capire da quale parte del mondo o dell’Italia provengano.

Qui di seguito lo stesso lavoro fatto in digitale, dove potete "navigare" e vedere le nostre ricette...

Nella nostra classe siamo 21 e veniamo da  10 paesi diversi, (Thailandia, Filippine, Venezuela, Ecuador, Argentina, Perù, Colombia, Marocco, Egitto, Italia) e da quattro diversi continenti: Asia, America latina, Africa ed Europa.

Planisfero Street Food
bottom of page