I progetti dei nostri tempi scuola
Progetti trasversali comuni ai diversi indirizzi
La didattica progettuale, finalizzata al raggiungimento delle diverse competenze sociali e culturali coinvolge tutti i ragazzi della scuola, indipendentemente dal tempo scuola frequentato.
Alcuni progetti sono consolidati da anni, altri sono di nuova sperimentazione, tutti sono valutati dai ragazzi e dai docenti alla fine dell'anno, per monitorarne il funzionamento, la validità, i possibili miglioramenti.
Per l’anno scolastico 2019-20 La nostra scuola ha aderito a Green School, Il progetto Green School è un progetto di rete per lo sviluppo sostenibile, che “intende diffondere conoscenze e favorire attitudini e forme di partecipazione attiva nelle scuole, nella popolazione e nelle istituzioni lombarde, volte alla tutela dell'ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell'impatto antropico”. L’obiettivo è di certificare la nostra scuola come una “GreenSchool”, cioè rispettosa dell’ambiente. Per poter conseguire tale certificazione gli studenti, i docenti e tutto il personale della scuola saranno coinvolti in un’analisi delle stato iniziale del nostro Istituto per individuare delle azioni concrete che permettano di rendere la nostra scuola una scuola “sostenibile”. Il progetto prevede un lavoro interdi-sciplinare, che motivi tutti ad una partecipazione attiva e inclusiva, utilizzando diversi linguaggi verbali e non verbali per promuovere comportamenti corretti e consapevoli.
Il nostro Ente tutor è il COE, Centro per l’Orientamento Educativo che opera sul territorio su temi di carattere sociale, accoglienza e intercultura.
Le classi che partecipano al progetto sono tante, ognuno con il proprio contributo. Quelle del Tempo Prolungato si occupano del monitoraggio e della divulgazione degli obiettivi e dei risultati di progetto.
il nostro obiettivo
Questo sito nasce per raccogliere i lavori realizzati dagli alunni della nostra scuola e per coinvolgerli direttamente nella progettazione di spazi e prodotti multimediali che attivino interesse e competenze specifiche in campo digitale.
​
Il sito raccoglie quindi lavori, progetti, testimonianze che negli anni hanno arricchito i nostri percorsi didattici ed educativi curriculari ed extracurriculari.
​
Non vuole essere una raccolta esaustiva di tutte le esperienze, ma una panoramica di quelle che maggiormente negli anni si sono consolidate e da cui continuiamo ad attingere per costruire i nostri percorsi.
l'indirizzo musicale
Il tempo prolungato
Il progetto dell'Indirizzo Musicale prevede....
Il Tempo Prolungato è un tempo scuola più ricco, che accoglie e promuove progetti di durata annuale o biennale. Il progetto è legati all’introduzione del linguaggio cinematografico a scuola ed è supportato da accordi di rete con Enti e soggetti presenti sul territorio: l’IC Locatelli Quasimodo, con cui condivide competenze e attrezzature cinematografiche, il MIC— Museo Interattivo del Cinema per la sperimentazione della Piattaforma per la Didattica attraverso il Cinema, gli incontri di formazione, le visite alla struttura, il COE, con l’uso dei Cortometraggi del Festival del Cinema di Africa, Asia e America Latina nella formazione interculturale degli alunni e degli insegnanti.
I temi trattati sono inerenti ai Diritti di tutti i ragazzi e le ragazze, con laboratori attivi per sperimentare e interiorizzare problemi sociali e sviluppare la dimensione di cittadinanza attiva.
Quest’anno il progetto cinema si sviluppa nelle classi seconde e prime, affrontando da un lato la sperimentazione dell’uso del Cinema per lo studio disciplinare di Arte e Immagine e Storia, con particolare riferimento al tema della pubblicità e della propaganda (Piattaforma The Film Corner - MIC e partner internazionali) e dall’altra l’uso delle tecnologie per la realizzazione di una animazione a tema ambientale, in collaborazione con Agis Lombardia e ABCinema.