I  progetti  dei  nostri  tempi  scuola

Green School - LOGO - DEF-07.png
l'indirizzo musicale
Progetti trasversali comuni ai diversi indirizzi

La didattica progettuale, finalizzata al raggiungimento delle diverse competenze sociali e culturali coinvolge tutti i ragazzi della scuola, indipendentemente dal tempo scuola frequentato.

Alcuni progetti sono consolidati da anni, altri sono di nuova sperimentazione, tutti sono valutati dai ragazzi e dai docenti alla fine dell'anno, per monitorarne il funzionamento, la validità, i possibili miglioramenti.

Il progetto dell'Indirizzo Musicale prevede....

il nostro obiettivo

Questo sito nasce per raccogliere i lavori realizzati dagli alunni della nostra scuola e per coinvolgerli direttamente nella progettazione di spazi e prodotti multimediali che attivino interesse e competenze specifiche in campo digitale.

Il sito raccoglie quindi lavori, progetti, testimonianze che negli anni hanno arricchito i nostri percorsi didattici ed educativi curriculari ed extracurriculari.

Non vuole essere una raccolta esaustiva di tutte le esperienze, ma una panoramica di quelle che maggiormente negli anni si sono consolidate e da cui continuiamo ad attingere per costruire i nostri percorsi.

Il tempo prolungato

Il Tempo Prolungato  è un tempo scuola più ricco, che accoglie e promuove progetti di durata annuale o biennale. Il progetto è legati all’introduzione del linguaggio cinematografico a scuola ed è supportato da  accordi di rete con Enti e soggetti presenti sul territorio: l’IC Locatelli Quasimodo, con cui condivide competenze e attrezzature cinematografiche, il MIC— Museo Interattivo del Cinema per la sperimentazione della Piattaforma per la Didattica attraverso il Cinema, gli  incontri di formazione, le visite alla struttura, il COE, con l’uso dei Cortometraggi del Festival del Cinema di Africa, Asia e America Latina nella formazione interculturale degli alunni e degli insegnanti. 

I temi trattati sono inerenti ai Diritti di tutti i ragazzi e le ragazze, con laboratori attivi per sperimentare e interiorizzare problemi sociali e sviluppare la dimensione di cittadinanza attiva.  

Quest’anno il progetto cinema si sviluppa nelle classi seconde e prime, affrontando da un lato la sperimentazione dell’uso del Cinema per lo studio disciplinare di Arte e Immagine e Storia, con particolare riferimento al tema della pubblicità e della propaganda (Piattaforma The Film Corner  - MIC e partner internazionali) e dall’altra l’uso delle tecnologie per la realizzazione di una animazione a tema ambientale, in collaborazione con Agis Lombardia e ABCinema. 

Scuola Secondaria 1 grado  FRANCESCHI - MILANO

LSCUOLA  ITASCA 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now