INVASIONI DIGITALI
Ivasioni.franceschi nasce nell'ambito del progetto di educazione all'uso dei media.
Nell'a.s.2017/18 i ragazzi della classe 1F hanno lavorato sul loro quartiere fin da subito:
Il primo giorno hanno trovato appesa in classe una mappa ingrandita del territorio limitrofo alla scuola, dove hanno potuto fare le prime osservazioni.
Ognuno ha segnalato la strada in cui vive e con un filo di lana ha evidenziato il percorso casa-scuola.
Durante il tragitto hanno notato alcuni punti di riferimento e li hanno disegnati: semafori, negozi, giardini.
Poi hanno elaborato un grafico che descrivesse quanti di loro vengono a scuola a piedi, quanti in bicicletta, quanti con i mezzi pubblici o in auto. Con l’aiuto di google map hanno potuto confrontare i tempi di percorrenza.
Dopo aver preso confidenza con la mappa, hanno cominciato a raccogliere materiale sul quartiere, che ha una doppia denominazione: Maggiolina e Quartiere dei giornalisti.
Divisi in gruppi ne hanno ricostruito la storia e hanno scoperto che è un quartiere importante soprattutto per l’ediliza residenziale. Le case a igloo di Mario Cavallé e la Villa Palafitta di Figini-Pollini ne sono gli esempi più famosi.
Ma hanno scoperto anche che questo quartiere è uno dei primi esempi di quartiere giardino, quando alla fine dell’Ottocento si cercavano nuove soluzioni per le abitazioni degli operai, e poi più tardi per il ceto medio.
L'occasione di presentazione del percorso è nata dall'incontro con il portale INVASIONIDIGITALI a cui la classe si è iscritta per presentare il proprio lavoro.
Qui nasce l'idea dell'invasione del quartiere, il 26 aprile 2018 i ragazzi e le ragazze della 1F racconteranno la storia della Maggiolina in una diretta streaming alle altre classi della scuola.
Il nostro vuole essere un progetto pilota, che promuove la conoscenza del territorio degli studenti e delle studentesse, come strumento di maggiore consapevolezza di sé come cittadino e favorisce un uso consapevole e sano dei social.
Gli studenti della classe 1F, affascitati dalle stranissime Case Igloo, hanno studiato le emergenze architettoniche del Villaggio dei Ferrovieri e dei Giornalisti, senza dimenticare la storica Villa Mirabello.
seguici su Instagram:
L'appuntamento è per il 26 aprile alle ore 11.15.
La classe 1F si collegherà in diretta streaming con le altre classi prime della scuola per presentare le emergenze architettoniche del quartiere.
​