top of page

sabato 14 dicembre '19

INALBERIAMOCI

Il PROGRAMMA

Il programma Green della Giornata aperta di Natale ha l’albero e la lotta allo spreco come temi centrali, per promuovere consumi consapevoli e sostenibili 

 

IL COE Centro Orientamento Educativo

Il film proposto quest’anno alle nostre seconde è “Lezare” (titolo in italiano: Per oggi),  Zelalem Woldemariam- Etiopia 2010, 

Sinossi: il piccolo Abush è un bambino di strada, affamato. Dopo essersi visto rifiutare l’elemosina dagli abitanti del villaggio aiuta la comunità nel piantare piccoli alberi per la riforestazione, ma lavorando perde l'unica moneta guadagnata che a tutti costi vorrà ritrovare. Il tema della coscienza ambientalista in Africa e del valore del bene comunitario nel difficile contesto di abbandono e solitudine dei bambini di strada. 

Programma della giornata apert di Natale

L'albero della sostenibilità 

Abbiamo chiesto ai ragazzi di collezionare ritagli e materiali da riutilizzare per “vestire” il nostro albero spoglio con foglie costruite con materiali di riuso 

nelle classi prime

un laboratorio interculturale con danze e canti legati alla terra e alla celebrazione della bellezza della Natura

nelle classi seconde

un gioco per promuovere comportamenti contro lo spreco delle risorse naturali 

Misurazione dell’impatto

della festa della scuola 

Proponiamo alle famiglie di autovalutare il proprio impatto sull'ambiente, andando a misurare l'impronta carbonica della propria famiglia sul sito:

http://www.footprintcalculator.org/ 

Chiediamo ai genitori della scuola di non acquistare oggetti in plastica monouso, ma di smaltire quelli già acquistati precedentemente dal Comitato Genitori, per usare in futuro solo quelli compostabili e di tentare di ridurre al minimo lo spreco. 

Chiediamo di pesare a fine giornata i rifiuti prodotti dalla festa per misurarne l’impatto, con l’impegno di abbatterlo in futuro. 

Green School - LOGO - DEF-07.png

Giornata aperta Natale 14 dicembre 2019

A tutti i Genitori, 

La festa di Natale è la nostra prima festa della sostenibilità ambientale e vogliamo segni l’inizio ufficiale della diffusione del nostro progetto.

 

Abbiamo aderito a Green School, un progetto promosso da una rete di Associazioni No Profit ed Enti territoriali per sollecitare nelle scuole comportamenti Eco sostenibili in diversi ambiti, per educare tutta la popolazione scolastica e le famiglie a consumi consapevoli e al risparmio di risorse non rinnovabili (obiettivi Agenda 2030).  

L’obiettivo è di certificare la nostra scuola come una “GreenSchool”, cioè rispettosa dell’ambiente. Per poter conseguire tale certificazione gli studenti, i docenti e tutto il personale della scuola saranno coinvolti in un’analisi delle stato iniziale del nostro Istituto per individuare delle azioni concrete da mettere in campo. Il progetto prevede un lavoro interdisciplinare, che motivi tutti ad una partecipazione attiva e inclusiva, utilizzando diversi linguaggi verbali e non verbali per promuovere comportamenti corretti e consapevoli.  

Il nostro Ente tutor è il COE, Centro per l’Orientamento Educativo che opera sul territorio su temi di carattere sociale, accoglienza e intercultura.

La scuola ha aderito a due proposte di Oikos per l’intervento Life Beyond Plastic in due classi prime; al progetto #Ambienteascuola di A2A-AMSA che prevede la formazione di docenti e personale alla raccolta differenziata e la distribuzione dei contenitori nelle scuole ed è in contatto con Associazione Banco Alimentare per il programma Banco a scuola e cura le relazioni con Milano Ristorazione per una collaborazione attiva contro lo spreco alimentare. 

Le classi che partecipano al progetto sono tante, ognuno con il proprio contributo. Quelle del Tempo Prolungato si occupano del monitoraggio e della divulgazione degli obiettivi e dei risultati di progetto. 

Gli studenti della scuola hanno individuato 3 pilastri: acqua, rifiuti e spreco alimentare che saranno oggetto di approfondite osservazioni e misurazioni, anche in relazione al tema trasversale Nord/Sud del mondo.

 

Il progetto prevede una raccolta di dati sullo stato di fatto e la misurazione quantitativa e qualitativa di alcuni fenomeni legati ai temi di riferimento (Acqua, spreco e rifiuti) e, successivamente, la messa in atto di tutta una serie di strategie atte alla consapevolezza dei problemi, alla diminuzione dell’impatto, alla certificazione della scuola.  

Meet Arianna!

Meet Arianna!

Riproduci Video

Il Comitato dei Genitori

sostiene il progetto e propone una raccolta per Arianna, un vaso per la misurazione di polveri sottili, realizzato da un gruppo di giovani ingegneri del Politecnico. Durante la festa i genitori raccoglieranno offerte per dotare la scuola di un vaso Arianna. 

fondo pagina logo loghi green.JPG
bottom of page